BEIRUT – Una fossa comune con corpi di civili siriani e’ stata scoperta oggi dagli abitanti di Daraa, nel sud del Paese: lo ha riferito l’Organizzazione nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus), mentre su Youtube e’ apparso poco fa un video amatoriale che, secondo la didascalia, mostrerebbe parte della fossa comune.
“Li hanno scoperti alcuni abitanti, me l’hanno raccontato loro prima che le forze di sicurezza gli confiscassero i cellulari” ha riferito al telefono Radwan Ziadeh, direttore del centro di Damasco per i diritti umani. “Nella fossa c’erano anche i resti di donne e bambini – continua Ziadeh -. Alcuni sono già stati identificati Abdulrazaq Abdulaziz Abazied (Abu Samer) e i suoi quattro figli: Samer, Samir, Suliman e Mohamed. Sono stati ritrovati anche tre membri della famiglia al-Mahmaed”.
La notizia è stata diffusa lunedì ma il governo si è affrettato a smentire: “E’ una campagna orchestrata da alcuni mezzi d’informazione contro la Siria nel tentativo continuo di attentare alla sua stabilità e alla sicurezza dei suoi cittadini”.
