BRISTOW – Trascorrerà 25 anni in carcere per aver minacciato i creatori di South Park e aver tentato di unirsi a un gruppo di terroristi. Zachary Adam Chesser, 21 anni, è stato condannato giovedì scorso da un giudice federale, dopo che a ottobre si era dichiarato colpevole di aver minacciato Trey Parker e Matt Stone per un episodio del cartone animato giudicato offensivo nei confronti di Maometto.
In particolare, il ragazzo aveva scritto che gli ideatori dell’irriverente cartone animato sarebbero dovuti «finire come Theo Van Gogh», il regista olandese ucciso nel 2004 dopo aver denunciato il trattamento riservato alle donne nella società islamica in un film.
Chesser, nato negli Stati Uniti e residente in Virginia, si era convertito all’Islam nel 2008, durante la scuola superiore, e aveva deciso di raggiungere la Somalia per unirsi al gruppo degli Al-Shabaab, un’organizzazione terroristica legata ad Al Qaeda. Era stato però arrestato nel giugno 2010, prima che si imbarcasse su un volo diretto in Uganda dall’aeroporto JFK di New York.