BERLINO – Bill Gates dà l’ultimatum alla toilette, almeno a quella tradizionale, e pensa a un futuro in cui i wc del mondo funzioneranno senza acqua, per non sprecare una delle risorse più preziose della Terra. A parlare del progetto è stato lo stesso fondatore della Microsoft, che mercoledì si trovava a Berlino per firmare un accordo con il governo tedesco sulla diffusione dei vaccini nei paesi in via di sviluppo attraverso la sua Alleanza Gavi.
Dopo aver incontrato la cancelliera Angela Merkel e il presidente della Repubblica, Christian Wulff, il secondo uomo più ricco del globo ha dato appuntamento a un ristretto numero di direttori e giornalisti tedeschi all’Hotel Adlon della capitale, dove – tra una portata e l’altra, nella sala ‘Biblioteca’ dello storico albergo – ha spiegato il suo nuovo sogno. In pratica, si tratta di reinventare la toilette, scrive oggi il quotidiano Die Welt. Sfortunatamente, ha detto Gates, secondo quanto riporta il giornale, il moderno wc è il ‘gold standard’ ed è anche il simbolo della civilizzazione. Ma utilizza una risorsa scarsa sul nostro pianeta.
Per questo, dopo aver rivoluzionato il mondo dell’informatica, Gates si prepara a fare il bis nei bagni del pianeta e ha già ingaggiato una squadra di scienziati per inventare la toilette senz’acqua. Il problema è semplice: ”Si usa acqua estremamente pulita e si sporca deliberatamente”, ha spiegato Gates, secondo il racconto della serata fatto dal quotidiano Sueddeutsche Zeitung, per ”eliminare un problema”, ha proseguito riferendosi alle feci e ai cattivi odori. Allo stesso tempo, però, ”se ne crea uno nuovo: l’acqua di scarico”. Gates non ha fatto previsioni sui tempi della sua ”ultimate toilette” (la toilette definitiva), come l’ha definita, secondo il quotidiano Die Welt.