Il nome di Chris Haney forse non dirà molto ai più, eppure a lui dobbiamo l’invenzione di uno dei più celebri giochi da tavolo al mondo: il Trivial Pursuit. L’inventore, uno dei due che hanno dato vita al gioco, è morto in Canada dopo lunga malattia. Aveva 59 anni.
Haney aveva ideato il gioco una sera insieme all’amico Scott Abbott durante una partita a Scarabeo quando, tra una birra e l’altra, i due si erano chiesti se fosse possibile inventare un gioco da tavolo ancora più bello. I due amici, perennemente squattrinati, avevano raccolto 40 mila dollari da 32 investitori.
Ad oggi sono stati venduti oltre 100 milioni di Trivial Pursuit nel mondo: il gioco – basato su una serie di domande sugli argomenti più insoliti – è venduto in 26 paesi in edizioni in 17 lingue diverse. Il successo ha generato vendite per oltre un miliardo di dollari. Haney, che aveva interrotto gli studi al liceo, era diventato proprietario di un campo di golf, vigneti e cavalli da corsa. “Siamo accolti ovunque come rock star”, aveva detto all’amico Scott. Nel 2008 i diritti per il Trivial Pursuit sono stati acquistati alla Hasbro per 80 milioni di dollari.
