BURNSVILLE (MINNESOTA, STATI UNITI) – Il Dipartimento di Polizia di Burnsville è il primo nello Stato del Minnesota ad usare le telecamere attaccate al corpo. Gli ufficiali di polizia hanno iniziato a dotarsi di questa tecnologia dalla scorsa estate.
Spiega un ufficiale della polizia di Burnsville: “Non posso immaginare di uscire di pattuglia, senza il mio strumento video. Grazie a queste telecamere siamo in grado di ottenere le vere emozioni che viviamo sulla scena”.
Questa tecnologia ha fatto anche diminuire i casi di abuso da parte degli agenti. Ora, spiega l’ufficiale “siamo in grado di vedere sia ciò che gli ufficiali hanno fatto, sia quello che i sospettati hanno fatto”.
L’agente ha raccontato anche di aver mostrato il video a qualcuno che era stato fermato per una violazione del traffico. Una volta, una donna non si era fermata ad un segnale di stop. “Io le ho detto: ‘Signora, ecco quello che è successo'” .
Le telecamere sono posizionate su un cappello o su una fascia. Finora, circa la metà dei 40 ufficiali di polizia le ha in dotazione. Il capo della polizia spera però di farle indossare a tutti i suoi ufficiali entro fine anno.
[stream flv=x:/www.blitzquotidiano.it/wp/wp/wp-content/uploads/2011/03/CBSMIN_20110302234454763AA.flv embed=false share=false width=480 height=360 dock=true controlbar=over bandwidth=high autostart=false /]
