Irmgard Holm, sessantenne dell’Arizona, Stati Uniti, ha confuso la boccetta della colla attaccatutto con il collirio. Una svista clamorosa, che però non è un caso singolo. Sono numerosi infatti gli episodi, soprattutto tra gli anziani, dove la colla viene scambiata con il collirio. A lanciare l’allarme è l’Agenzia americana per il controllo dei farmaci e del cibo che spiega come le due boccette si assomiglino.
Lo scorso anno Irmgard Holm si è sottoposta ad un intervento di cataratta. Per favorire la guarigione la donna doveva instillare ogni sera una dozzina di gocce di collirio negli occhi. Tuttavia, racconta la donna alla Fox di Phoenix, l’effetto delle gocce nell’ultimo intervento è stato atroce: “Improvvisamente ho sentito fortissimi dolori e bruciori; non capivo cosa stesse accadendo”.
Resasi conto della gravità dell’accaduto la donna ha immediatamente cercato di detergere gli occhi con acqua fredda per alleviare l’irritazione. Ma la supercolla aveva già cominciato a corrodere i lati interni ed esterni dell’occhio. E dopo pochi secondi aveva fatto presa sigillando la palpebra. Chiamato il 911 del pronto intervento è stata trasportata con urgenza in sala operatoria e solo un tempestivo e delicato intervento di lavaggio oculare ha evitato il peggio.
