ADEN – Violenti scontri sono scoppiati oggi fra l’esercito yemenita e presunti militanti di Al Qaida, che sono riusciti a prendere il controllo di Jaar, nella provincia meridionale di Abyan, roccaforte integralista. Lo ha annunciato una fonte dei servizi di sicurezza.
Alla fine degli scontri, che hanno causato un morto e un ferito grave, ”Jaar e i villaggi vicini sono caduti nella mani di Al Qaida”, ha detto la fonte all’Afp. ”Non ci sono più autorità locali a Jaar – ha aggiunto – dove i combattenti di Al Qaida si sono impadroniti di edifici pubblici, fra cui un’emittente regionale, e una caserma”, situata all’uscita dalla città.
In precedenza, oggi, 27 marzo, militanti integralisti avevano preso il controllo di una stazione di polizia e allestito cinque checkpoint all’ingresso di Jaar.
A Batige, a una decina di km di distanza, una trentina di presunti membri di Al Qaida, armati e mascherati, hanno fatto irruzione in una fabbrica di munizioni, secondo quanto riferito dagli abitanti all’Afp. Gli assalitori hanno neutralizzato le guardie e si sono impadroniti di casse di munizioni che hanno caricato su quattro veicoli. Una fonte dei servizi segreti nella provincia di Abyan si è limitato a dire che ”la fabbrica di munizioni ‘7 ottobre’ è caduta nelle mani di Al Qaida”.
[gmap]
