Una forma di pecorino fatta lo scorso anno a Castel di Lama è stata riconosciuta in questi giorni come la più grande del mondo e sarà esposta dal 2 al 5 settembre alla fiera di Castel di Lama, in provincia di Ascoli Piceno.
La dichiarazione è arrivata dall’ufficio centrale del “Guinness World Record” di Londra solo pochi giorni fa: la caciotta è stata iscritta nel Guinnes internazionale dei primati.
Per il pecorino da record, preparato in diretta e davanti a molte centinaia di persone durante l’ edizione 2009 della Fiera Regionale dell’Agricoltura e Zootecnia di Castel di Lama (Ascoli Piceno), ci sono voluti 25 volontari che hanno lavorato otto ore utilizzando, per la cagliata, 3500 litri di latte di 3000 pecore dei Monti Sibillini.
Prima dei nove mesi di stagionatura, la caciotta pesava circa 850 chili, mentre al 29 maggio di quest’anno si era “ridotto” a 534.7 chili di peso, 158 centimetri di diametro e 29 cm di altezza.
La fiera di Castel di Lama, che richiama ogni anno circa 50 mila visitatori, prevede mostre mercato di macchine ed attrezzature agricole, di bovini di varie razze nazionali, di cavalli e di colombi pregiati oltre a trofei equestri, aste, concorsi cinofili e seminari.


