Il Goccio d’Olio
Olio Extra Vergine di Oliva, azienda di Bartolomeo Venturino
Questo olio fatto con olive taggiasche, una cultivar di olivo tipica della Riviera ligure. Si chiama così perché venne portata dai monaci di San Colombano a Taggia. La taggiasca è un’oliva piccola e molto gustosa. L’olio che se ne ricava ha un colore giallo (giallo verde nel Savonese), con profumi di frutta matura, al gusto ha spiccate note dolci. Nell’azienda Venturino ci sono 3500 ulivi secolari, tutti uliveti taggiaschi.
Lezioni di una Sommelier
Malto d’orzo: è l’anima della birra. Il maltaggio avviene in tre fasi: la germinazione dei chicchi d’orzo, il loro essiccamento e la torrefazione. Il colore della birra dipende dalla temperatura di torrefazione del malto.
Luppolo: è una pianta rampicante fatta di fiori maschili e femminili. Insieme all’acqua e ai cereali, il luppolo rappresenta la materia prima per fare la birra. Dopo la raccolta, il luppolo viene immediatamente essiccato; si utilizzano fiori interi e ciò che resta dopo lo scarto di rachidi e petali. In genere, il luppolo viene dosato nel mosto in fase di ebollizione. In Inghilterra, viene aggiunto anche alla birra in maturazione (luppolatura a freddo) per dare un forte aroma floreale.
