NEW YORK – A tutti รจ ormai famigliare la ricerca di un volo sul web. La grande maggioranza degli acquisti di biglietti nazionali e internazionali passa oramai da anni attraverso internet, con lโaiuto di siti come Expedia od Orbitz. Questo quadro di offerta รจ perรฒ destinato, dopo anni di relativa immobilitร , in breve tempo a cambiare. Nel mercato dei motori di ricerca dei voli si sta infatti preparando un terremoto che cambierร le nostre abitudini di acquisto. La spinta verso il cambiamento viene da diverse direzioni. In primo luogo, le compagnie aeree stesse stanno cercando di ottenere un piรน grande margine di manovra nel processo di acquisto dei loro prodotti. Dโaltro canto, il colosso di Mountain View, Google sta, anche lui, cercando di mettere un piede nel mercato dei motori di ricerca, grazie allโacquisto di unโazienda specializzata del settore. Infine, nuove compagnie tecnologiche fondate da giovani imprenditori cercano di offrire innovative opzioni di ricerca.
La piรน grande scossa al panorama attuale รจ venuta da American Airlines, la quarta compagna aerea del mondo per traffico passeggeri. Per scrollarsi di dosso il filtro delle agenzie di viaggio, American Airlines ha annunciato di voler aggirare il tradizionale sistema di prenotazioni, che passa attraverso siti come Expedia e Orbitz: le informazioni saranno dโora in poi fornite direttamente ai potenziali clienti. La mossa vuole, secondo le intenzioni del gruppo, ridurre le tasse che gli americani pagano per classificare le diverse tariffe sui siti specializzati e dare un nuovo slancio ad un mercato sfiancato da anni di riduzione dei prezzi. La sfida รจ appena iniziata ma i primi effetti non tarderanno a farsi sentire. Per adesso Expedia e Orbitz hanno giร escluso lโAmerican Airlines dai risultati delle loro ricerche.
La strategia del gruppo americano si inquadra in una tendenza alla complessificazione dellโofferta del biglietto aereo. Le variabili da prendere in conto nellโacquisto di un volo sono divenute, col tempo, sempre piรน numerose. Per questo i manager delle compagnie vogliono oggi offrire ai clienti una nuova gamma di scelte centrata sulle numerose possibilitร di servizi a pagamento. Tutto รจ basato sulla personalizzazione della ricerca: a una famiglia di quattro persone il sito offrirร automaticamente uno sconto per il bagaglio, ad un avvocato in viaggio di lavoro sarร venduto un biglietto con imbarco prioritario. In questo senso, le compagnie aeree si stanno solo rimettendo al passo con altre industrie commerciali. Una grande parte di Internet si fonda infatti sul concetto della personalizzazione delle ricerche, come fa il sito di vendita al dettaglio, Amazon. Infine, per le compagnie aeree riuscire a superare lโera dei motori di ricerca significa restaurare la fedeltร al marchio perduta negli ultimi anni a causa dello โshopping comparativoโ.
In questo mercato sullโorlo del cambiamento, anche Google ha lanciato la sua carta. La compagnia di Larry Page sta perfezionando lโacquista di ITA Software, una compagnia con sede a Cambridge, Massachusetts. Lโobiettivo รจ sviluppare un motore di ricerca innovativo che rivoluzionerร gli abituali criteri di selezione. Quando il programma sarร definitivamente messo a punto, sarร possibile, ad esempio, trovare un volo a marzo, per una destinazione temperata, adatta ai bambini e a meno di 300 dollari.
