Guarderà alle auto, e più in genere al trasporto “su gomma”, la tassazione delle Province: dalla Rc auto alla compartecipazione alla tassa di circolazione, fino all’accisa sulla benzina. La bozza del decreto legislativo sul federalismo che aproderà in Consiglio dei ministri dedicherà infatti un capitolo all’autonomia di entrate delle Province, che poggerà su tre tributi principali.
Il primo è la tassa sulle assicurazioni Rc auto che, con l’esclusione dei ciclomotori, sarà pari al 12,5% e che potrà diminuire o aumentare annualmente di 2,5 punti percentuali. L’incasso andrà alle Province dal 2012.
Il secondo tributo è la compartecipazione all’accisa sulla benzina, che attualmente viene incassata dalle Regioni e che invece scatterà per le Province sempre dal 2012.
Il terzo balzello è invece la compartecipazione al bollo auto da parte delle province che riceveranno una quota della tassa di circolazione al posto degli attuali trasferimenti che vengono loro dati dalle Regioni a partire dal 2013.
