Se in Chrysler si fanno cinque minuti di pausa a ogni ora lavorata, in Fiat c’รจ la mezz’ora di mensa retribuita, alla Volkswagen invece ci sonoย 35 minuti di pausa pagata piรน 20 di pausa non retribuita.
Sono alcuni dei dati snocciolati da Paolo Griseri su Repubblica che racconta il confronto tra le tre aziende: contratti diversi, orari diversi e soprattutto una gestione diversa dallo sciopero.
L’incontro รจ stato promosso dall’associazione “Lavoro e Welfare” presieduta dall’ex ministro del lavoro, Cesare Damiano. Tra l’Italia, la Germania e gli Usa ci sono molte differenze: “Se vogliamo aggiungere ai 30 minuti di pausa di Francesco la mezz’ora della mensa, l’italiano si ferma un’ora, il tedesco un’ora e 5 minuti e il povero John รจ ultimo con 40 minuti”.
In Germania la settimana lavorativa puรฒ essere di 25 ore o di 33 (per chi รจ stato assunto dopo il 2005). Inoltre ogni ora di straordinario viene contrattata con il consiglio di fabbrica. La settimana lavorativa di Mirafiori raggiunge quota 40 ore ma Fiat puรฒ ordinare 120 ore annue di straordinario senza trattative.
Sul diritto di sciopero Chrysler invece รจ la piรน dura: fino al 2015 in pratica non si puรฒ fare. In Italia si puรฒ scioperare solo su materie non regolate dal contratto di lavoro, mentre in Germania si puรฒ se il 75 per cento degli iscritti al suo sindacato lo approva.
