Milano avrà un porto, diventerà città unica con Genova con un progetto che si chiama “MiNova”. A firmarlo è il presidente dell’autorità portuale di Genova, Luigi Merlo: «Ci sono tutte le condizioni per arrivare a una vera integrazione fra le due città, Milano e Genova, unite da interessi comuni e in grado di rappresentare, insieme, una grande realtà fatta di eccellenze e di peculiarità. Da tempo verifico con gli amministratori e i rappresentanti economici della Lombardia una sintonia sempre più forte sui progetti infrastrutturali e logistici che coinvolgono il porto di Genova. A questo punto ritengo che ci siano tutte le condizioni per fare un salto di qualità», ha spiegato a Repubblica.
Già su 48 milioni di tonnellate spedite all’estero dalla Regione Logistica Milanese, 38 vanno via mare e 33 passano per il porto di Genova. Inoltre sono 6,8 miliardi di euro quelli fatturati dalla regione Logistica Milanese, 2,5 dei quali generati da movimenti nel porto ligure.
Ma si pensa a un collegamento ad Alta Velocità del “Terzo Valico dei Giovi”, che ha ricevuto il via libera dal Cipe con un finanziamento di oltre 700 milioni di euro. Secondo quanto scrive Repubblica «costa oltre sei miliardi di euro, ma l´impegno di questo governo, e di quelli che dovrebbero succedergli, è di sostenerne la realizzazione fino alla fine, prevista fra otto anni e quattro mesi. In parallelo dovrebbero proseguire i progetti di crescita infrastrutturale del porto di Genova, costo tre miliardi».
