Nell’agosto 2009 Rinaldo Arpisella, portavoce della presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, avrebbe fatto pressioni a un giornalista di Panorama. Secondo il settimanale, Arpisella avrebbe avuto alcuni scambi telefonici con un cronista, allora impegnato in un’inchiesta su presunti illeciti nella raccolta dei rifiuti in Puglia, chiedendo insistentemente al cronista che il nome della presidente di Confindustria fosse escluso dall’articolo.
Le indagini aperte dalla procura di Bari riguardavano anche la Cogeam, il Consorzio stabile di gestioni ambientali di cui fanno parte al 51 per cento società del gruppo Marcegaglia.
E’ quanto riporta Panorama, in edicola venerdì 15 ottobre. Nell’articolo, secondo le anticipazioni battute dalle agenzie, si dice che il portavoce della Marcegaglia avrebbe precisato che, in caso contrario, avrebbe revocato la disponibilità per un’intervista già concordata dal settimanale con la Marcegaglia stessa. Arpisella, inoltre avrebbe aggiunto che, se fosse stato pubblicato l’articolo con il riferimento a Marcegaglia, dalla Confindustria sarebbero partiti attacchi contro il governo.
Tramite una nota Ansa Emma Marcegaglia ha fatto sapere: “In Polonia, per l’inaugurazione di un nuovo stabilimento, apprendo da lanci di agenzia di un colloquio del 2009 tra Rinaldo Arpisella e un giornalista di Panorama. Non ne ero minimamente a conoscenza. Contenuti e tono di quelle parole non mi appartengono”. Poi ha aggiunto. “Ogni impresa iscritta a Confindustria può contare sul fatto che i giudizi che esprimo come Presidente non sono mai dipesi né mai dipenderanno da quello che i media scrivono o non scrivono su di me. Chiunque ritenga il contrario, sbaglia e non parla a mio nome”.
Così, invece, ha replicato Arpisella sul caso Panorama. ”Ho fatto solo il mio lavoro. Temevo che avrebbero tentato di delegittimarmi e ciò è accaduto”. All’uscita del palazzo di giustizia di Napoli, dove è stato sentito come teste dai pm Piscitelli e Woodcock nell’ambito dell’inchiesta sul presunto dossieraggio de ”Il Giornale’‘, Arpisella, interpellato dai cronisti, è tornato su questa vicenda: ”Mi sono limitato a riferire a Emma Marcegaglia quello che era stato detto, né più né meno. Chiunque l’avrebbe fatto, al mio posto e nel ruolo che rivesto”.
