
Il futuro della Fiat sembra si giochi negli Stati Uniti. L’amministratore delegato Sergio Marchionne รจ pronto alla scelta ardita per la sopravvivenza del Lingotto dopo aver abbandonato il contratto dei metalmeccanici. Della svolta con Chrysler parlerร l’ad a New York insieme alla leader di Confindustria Emma Marcegaglia.
Nella partita americana per il Lingotto gli interlocutori saranno l’amministrazione Obama, il sindacato dei metalmeccanici United Auto Workers (uaw) e Wall Street. Quindi le prospettive di Mirafiori e Pomigliano si giocano oltreoceano. I democratici Usa hanno bisogno di rialzarsi dalla crisi del mercato auto: se le vendite mondiali tra il 2008 e il 2009 sono scese di dieci milioni di auto, bisogna fare fronte al gigante cinese.
Da una parte gli Usa hanno deciso di investire sull’auto elettrica con General Motors (Volt) e Tesla, dall’altra sta stringendo con i sindacati che hanno dovuto accettare per i nuovi assunti a Detroit 14 dollari l’ora, la metร del salario.
Poi c’รจ il fronte italiano, quello di Fiat Auto che ha per ora il 20% della Chrysler. Nel 2011 dovrebbe avere un altro pezzetto, pari al 15%, ย fino a raggiungere l’obiettivo51%. Prima perรฒ Chrysler deve risolvere la situazione debiti con il governo Usa e quello canadese all’epoca della bancarotta.
Per Marchionne invece la grana da affrontare รจ il sindacato Uaw che ha il 68% delle azioni ordinarie Chrysler. Giร gli operai si sono visti ridurre lo stipendio, dimezzato, nonchรฉ tagliare pesantemente pensione e assistenza sanitaria.
L’amministratore delegato, come scrive l’Economist “รจ sicuro che valga la pena di correre tutti i rischi connessi con la fusione con Chrysler e di rientrare nel mercato statunitense. Questa scelta possa rivelarsi per la Fiat unโancora di salvezza per salvarsi da se stessa e dall’Italia”.
E qualche giorno fa, prima dell’incontro su Mirafiori, la leader della Cgil Susanna Camusso aveva detto: “Temo che la Fiat stia spostando la sua testa e i suoi processi decisionali in Usa. La questione Fiat รจ figlia di unโassenza della politica industriale del governo ma anche di scelte precise da parte del Lingotto. Non si fa una politica aziendale perchรฉ questo darebbe degli spazi di contrattazione e di iniziativa: temo che il processo vero che รจ in corso รจ che la Fiat sta spostando le sue iniziative negli Usa e non piรน in Italia”.
