L’energia pulita fa passi avanti negli ultimi anni: solo nel 2010 sono stati 243 i miliardi investiti. I l dato corrisponde a cinque volte la cifra del 2004, il doppio del 2006. A fotografare il fenomeno in crescita delle rinnovabili è il rapporto 1 di Bloomberg New Energy Finance. “Si tratta di un risultato spettacolare il precedente record di investimenti è stato battuto con un netto margine di 50 miliardi di dollari”, ha detto il direttore generale dell’agenzia Michael Liebreich.
“Un dato che va a sbattere dritto in faccia allo scetticismo sul settore dell’energia pulita” . “A trainare i nuovi investimenti – si legge – sono state la crescita delle attività in Cina e i settori europei dell’eolico offshore e del piccolo fotovoltaico”.
Inoltre sono cresciuti gli investimenti in centrali di piccole dimensioni per la produzione distribuita di energia: “A dominare questo settore – precisa il rapporto – sono state in particolare le installazioni di pannelli fotovoltaici sui tetti e altri impianti di piccola taglia soprattutto in Germania, ma anche negli Stati Uniti, nella Repubblica Ceca e in Italia”.
