ROMA – Impazzano su Facebook i cosiddetti “finti partiti”. Si tratta di fantomatici nomi, presentati sul social network con tanto di loghi e programmi. La gallery che segue la pubblica il Corriere della Sera oggi 23 gennaio. Ed è tutta da ridere.
Uno su tutti è “Feudalesimo e libertà“, gruppo politico che si impegna per il ripristino dei diritti feudali in Italia e in Europa. Un altro gruppo si batte invece per l’Adriazia libera. Si tratta di un movimento che vuole l’indipendenza dall’Italia della costa adriatica sotto lo slogan “”Né con Roma, nè con Milano! Adriatico sovrano!”. Il gruppo è ovviamente “operativo” solo sull’intero litorale adriatico e su Facebook spiega di essere contro tutti: Austerity, Monti, lo spread, il Trota.
Un altro gruppo su Facebook si fa chiamare “Forza Mordor”, votate la forza dell’anello. In questo caso sono evidenti i riferimenti alla saga di Tolkien “Il signore degli anelli”.
“Vota Chtulhulu” invece, si chiede ” perché accontentarsi del male minore?”. Si tratta di un partito catastrofista, nichilista, demolitore. “Basta accontentarsi dei soliti politici e delle solite facce!! Se dobbiamo distruggere il paese facciamolo come si deve!! Affidiamoci al male supremo!!”
Game of poltrhones fa riferimento alla serie tv Game of thrones, modificando però il termine trono con “poltrona”. “Immagina #Zeman presidente” si presenta invece per la regione Lazio e ha degli inequivocabili riferimenti calcistici. Poi c’è anche “Accelerare il declino” (che capovolge il senso del gruppo formato da Giannino “Fermare il declino”. Il gruppo, con uno slogan spiega che “dobbiamo accelerare il declino italiano. La crisi finanziaria costituisce un’eccellente occasione per riuscirci”.
“Dire da sinistra cose di destra” fa riferimento invece “all’hobby preferito di anziani politici che pensano così facendo di essere riformisti. Ma anche la principale attività delle giovani promesse pronte a tutto (anche a dire destrate assurde) pur di avere mezza colonna su un giornale”. “Ogni volta che dici ‘Bene Comune’ senza un perché muore un panda” è il nome scelto invece da un altro gruppo. E infine il gruppo più famoso di tutti “Marxisti per Tabacci”. Del gruppo Blitz Quotidiano aveva già parlato. Lo slogan recita: “Un pagina di marxisti che sostengono il compagno Bruno Tabacci nella realizzazione del Socialismo in Italia e nel mondo”.










