
TORINO – ”Pomigliano. Escono auto italiane, entrano premi internazionali”. La Fiat ha comprato una pagina su quattro giornali italiani, Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa e Il Mattino (quotidiano di Napoli) per celebrare il premio “Lean Production 2012” allo stabilimento Giambattista Vico di Pomigliano d’Arco.
“E’ un riconoscimento importante – si legge nella pagina – che vogliamo dedicare a tutte le donne e gli uomini che lavorano a Pomigliano perché è merito loro se siamo diventati un modello per tutte le fabbriche d’Europa”.
Solo ieri, 7 novembre, l’amministratore delegato della newco Fabbrica Italia Pomigliano, Sebastiano Garofalo, aveva ritirato a Lipsia, in Germania, un altro premio per Pomigliano, il premio Award 2012 per lo stabilimento dell’anno.
La pagina celebrativa arriva in un periodo in cui l’amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, è stato sommerso dalle critiche, non solo dei lavoratori e dei sindacati, ma anche di alcuni ministri del governo, per l’annuncio di licenziamento per 19 persone, dopo che il tribunale ha stabilito il reintegro dei 19 licenziati iscritti alla Fiom.