LONDRA – “God Save the Queen”, il singolo più rappresentativo e polemico della punk band londinese dei Sex Pistols che venne censurato da parte delle emittenti radio televisive, 35 anni dopo diventa uno dei brani rappresentativi della cerimondia d’apertura dei Giochi di Londra. “Dio Salvi la Regina” è infatti uno dei brani inclusi nella playlist: la notizia è trapelata in queste ore sul web.
La lista, preparata per lo spettacolo di apertura del 27 giugno, è stata stilata dal 55enne regista di Trainspotting, nonché premio Oscar con The Millionaire Danny Boyle. Oltre al controverso pezzo, in cui i Sex Pistols “strillano” “Dio salvi la regina, il suo regime fascista” (…) Dio salvi la regina, non è un essere umano. Non c’è futuro, nel sogno dell’Inghilterra“, figura anche “Relax” dei Frankie Goes To Hollywood (1983), anch’esso censurato dalla Bbc perché la copertina del disco venne considerata troppo scandalosa e per il testo “troppo esplicito”.
La lista delle 86 canzoni comprende anche brani più tradizionali e patriottici: dal classico James Bond alla Musica per i reali fuochi d’artificio di Händel del 1749. Non poteva mancare Valerie di Amy Winehouse e alcuni brani delle storiche band britanniche: Beatles, Rolling Stones, Pink Floyd. C’è poi London Calling dei Clash; Going Underground dei The Jam; My Generation degli Who e Rudy degli Specials. Per le nuove generazioni: Rolling in the Deep di Adele o Push the Button delle Sugababes. E per gli amanti del rock ci sono i Radiohead; i Coldplay, i Muse; gli Oasis e i Blur. La musica verrà mixata da Underworld, la coppia di deejay formata da Karl Hyde e Rick Smith. Il Daily Mail ha pubblicato una scheda in cui compaiono tutti i nomi.
Ecco, a seguire, alcune delle canzoni che ascolteremo il prossimo 27 giugno:
God Save The Queen – The Sex Pistols
London Calling – The Clash
Eastenders Theme – Simon May
Nimrod – Elgar
Dambusters March – Eric Coates
Tubular Bells – Mike Oldfield
Push The Button – Sugarbabes
Wonderful Tonight – Eric Clapton
Satisfaction – Rolling Stones
My Boy Lollipop – Millie Small
She Loves You – The Beatles
Starman – David Bowie
Step On – Happy Mondays
Trampled Under Foot – Led Zeppelin
Bitter Sweet Symphony – The Verve
Bonkers – Dizzee Rascal
Billie Jean – Michael Jackson
Wonderwall – Oasis
Creep – Radiohead
Viva La Vida – Coldplay
Rolling In The Deep – Adele
Monty Python Theme – John Philip
Paper Planes – M.I.A.
Pass Out – Tinie Tempah