ROMA – Duro attacco dal quotidiano Il Giornale a Mario Monti alla vigilia delle elezioni. Oggetto del contendere sono i due marò rientrati in Italia la mattina del 23 febbraio per votare. “Il Professore – scrive Il Giornale – ha colto l’occasione al volo e si è presentato all’aeroporto di Fiumicino per farsi fotografare al fianco dei due militari”.
A Latorre e Girone, la Corte suprema indiana ha concesso un permesso di quattro settimane per tornare in Italia dove potranno votare e riabbracciare i loro cari. Ad accogliere i due marò sbarcati all’aeroporto di Fiumicino intorno alle ore 12,00 del 23 febbraio, oltre Mario Monti erano presenti il ministro della Difesa Giampaolo di Paola, il capo di Stato Maggiore della Difesa Luigi Binelli e il capo di Stato Maggiore della Marina Giuseppe De Giorgi.
La scelta di apparire accanto ai due militari viene giudicata dal Giornale come strumentale. Mario Monti avrebbe realizzato uno spot “per provare a risollevare il continuo crollo nei sondaggi”. Dopo aver scritto delle critiche arrivate al premier dall’ex ministro della Difesa Ignazio La Russa, il quotidiano della famiglia Berlusconi scrive:
“A Natale il Professore si era guardato bene dall’accoglierli, lo fa nel giorno del silenzio pre elettorale per chiare manovre propagandistiche. ‘Se non ha ritenuto di andare ad accoglierli a Ciampino a maggior ragione non doveva essere a Fiumicino – ha fatto notare il senatore della Lega Nord, Sergio Divina – uno spot elettorale e ci dispiace abbia usato i due nostri gloriosi fucilieri di marina”. Quando infatti avrebbe dovuto agire con fermezza per imporre all’India di rispettare il diritto internazionale e far rientrare in Italia i due militari, il premier uscente non ha mai mosso un dito. ‘Avrebbe fatto meglio a difendere la dignità dell’Italia di fronte all’arroganza dell’India’, ha chiosato Maurizio Gasparri (Pdl) accusando Monti di aver ‘sbracato del tutto'”.
Le immagini della stretta di mano tra Mario Monti e i due marò (foto Ansa)





