ROMA – Quest’anno, i politici italiani non hanno scelto i paradisi esotici per le loro vacanze. Colpa della crisi (sei italiani su dieci restano a casa) e dei pochi giorni concessi da Letta (appena dieci). I luoghi scelti per le vacanze, quest’anno sono prevalentemente italiani pronti a tornare a Roma se Berlusconi e il Pdl decidessero di staccare la spina al governo.
Giorio Napolitano, dopo due settimane di riposo a fine luglio con la moglie Clio a Sesto Pusteria in Alto Adige, è già a Roma e pressato dalle richieste del Pdl. Enrico Letta si ferma per appena cinque giorni e si rilassa con la famiglia. A ferragosto lavorerà a Palazzo Chigi il vicepremier Angelino Alfano, che staccherà al ritorno di Letta.
Pochi giorni di break anche per il sottosegretario Filippo Patroni Griffi: d’altronde da qui al Consiglio dei ministri del 23 agosto, il premier ha concesso solo dieci giorni di vacanza. “Mi fermo per qualche giorno, per riprendere le forze necessarie a continuare a vivere con passione questa bellissima esperienza”, ha scritto su Twitter Massimo Bray, che sarà dal padre in Puglia. Gaetano Quagliariello invece, dopo due giorni di trekking in Abruzzo è nel suo trullo a Locorotondo in provincia di Bari.

Scrive Repubblica:
“Gianpiero D’Alia trascorre le brevi ferie nella sua Messina, la pisana Maria Chiara Carrozza vicino casa, tra mare e montagna. Dario Franceschini è su un’isola italiana non meglio identificata. Nunzia De Girolamo con il marito Francesco Boccia sotto l’ombrellone sul litorale laziale. Qualche giorno al mare anche per Emma Bonino. Il più ‘social’ dei ministri è Flavio Zanonato, che pubblica su Twitter le foto della sua scalata alla Cima Cunturines, sulle Dolomiti. Il più stakanovista è però il ministro dell’ambiente Andrea Orlando, che non si fermerà neanche un giorno”.

Niente Sardegna per Berlusconi, che da Arcore potrebbe passare qualche giorno con la fidanzata Francesca Pascale nella villa Campari di Lesa, sul lago Maggiore. In Sardegna, al momento è stato immortalato dai paparazzi Beppe Grillo.
Ancora Repubblica in un articolo a firma Vittoria Iacovella:
“In campagna il segretario del Pd Guglielmo Epifani, che è a San Gusmè, a Castelnuovo Berardenga, nel Chianti. Toscana anche per Gianni Letta, a Punta Ala. Mentre il sindaco di Firenze Matteo Renzi si distingue dall’unanimità delle vacanze italiane, sommando la Grecia a un volo negli Usa. Il presidente del Senato Piero Grasso come da sua tradizione è a Mondello, mentre Laura Boldrini sceglie la campagna della sua terra, le Marche. Le Camere resteranno ferme per tre settimane, fino ai primi giorni di settembre.
Mara Carfagna invece, come testimoniano queste foto, è in vacanza con Daniela Santanchè al mare di Marina di Pietrasanta (LaPresse)








