Entro pochi anni il cancro potrebbe essere curabile nella grande maggioranza dei casi. E’ la speranza dell’ematologo Franco Mandelli in occasione della presentazione del proprio libro, che si intitola appunto ‘Ho sognato un mondo senza cancro’.
“Un mondo in cui la maggior parte dei tumori sarà curabile non è troppo lontano – ha spiegato l’esperto – i miglioramenti nelle cure sono continui. Il cancro ci sarà sempre, ma sarà curabile nella grande maggioranza dei casi”.
Nel libro il medico racconta i progressi, i fallimenti e gli incontri che hanno reso possibile la realizzazione del polo di Ematologia romano, ripercorrendo anche le storie di alcuni pazienti. “Mandelli è un grandissimo uomo, una personalità straordinaria – ha affermato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta durante la presentazione – e la sua cosa più bella è il suo rapporto con il malato, che lui non ha mai considerato come tale, al punto da visitare i bambini senza camice per non spaventarli”. L’ematologo ha ricordato l’esperienza dell’Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi, senza la quale “non sarebbe nata l’ematologia in Italia”, e ha espresso un desiderio legato alle vendite del libro: “Sarebbe bello – ha affermato – raccogliere abbastanza soldi per riuscire a fare delle ricerche sui farmaci che le industrie non mettono a disposizione perché non sono redditizi”.