Al via da domani a Benicassim, sulla costa mediterranea della Spagna, il festival europeo di reggae Rototom Sunsplash, spostato per la prima volta per la diciassettesima edizione dal Friuli in polemica, secondo gli organizzatori, con la ”crescente intolleranza della politica italiana”. Circa 100 mila spettatori sono attesi nella cittadina spagnola durante il festival, che accoglierà dal 21 al 28 agosto oltre 200 gruppi di 25 paesi.
Il Rototom Sunsplash è considerato il più grande raduno reggae d’Europa. ”Oltre che essere un interlocutore privilegiato della scena reggae giamaicana – hanno sottolineato in una nota gli organizzatori – il festival è diventato attraverso le sue iniziative collaterali un portavoce di istanze quali la pace, l’ambiente, i diritti umani, lo sviluppo sostenibile nel dichiarato intento di costruire un altro mondo possibile”.
”Abbiamo preferito andare in un paese più libero”, ha detto ai cronisti il direttore del Festival Filippo Giunta, affermando che il Italia oggi, soprattutto nel nord, ”si chiude la porta agli stranieri, a tutto ciò che porta una cultura diversa”. Fra gli invitati della prima edizione, oltre ad artisti di fama mondiale come Queen Ifrica, Marcia Griffiths, o Glen Washington, ci sarà anche il ministro della cultura della Giamaica Olivia Grange.
