Una principessa nel “tempio del nudo”. Clotilde Courau, moglie di Emanuele Filiberto di Savoia, si esibirà infatti al “Crazy Horse” di Parigi, locale cult del burlesque e degli striptease. Tanto per capire, un’habituée del Crazy Horse è Dita Von Teese, ex moglie di Marylin Manson e regina dello spogliarello.
Courau, che è un’attrice, sarà in cartellone, dal 19 al 29 settembre prossimi. È stata la stessa principessa a confidarlo al quotidiano Le Parisien. La principessa si spoglierà su una coreografia di Philippe Decouflè, come vuole la tradizione del noto cabaret a due passi dagli Champs-Elysees, creato nel 1951 da Alain Bernardin.
Indossando abiti disegnati da Roberto Cavalli (abiti che si toglierà nel corso dello spettacolo), la Courau interpreterà quattro “tableaux” pensati su misura per lei. In programma tra l’altro, una canzone di Coccinelle, famoso trans parigino degli anni ’50, e un passaggio ispirato al musical “Chicago”. «Naturalmente i ‘tableaux’ saranno un po’ spinti – confida l’attrice – ma non posso dire che la mia prestazione sarà come quella di Arielle Dombasle o di Dita Von Teese. Ognuna di noi ha la propria personalità».
«Sono sempre stata dove nessuno mi aspettava – ha dichiarato la moglie di Emanuele Filiberto – Ho una vita pubblica ed una privata. Sono un’artista che si chiama Clotilde Courau ed è Clotilde Courau che si esibirà al Crazy Horse. Parlare di me solo come “principessa” sarebbe molto riduttivo rispetto alla mia carriera».
Dal 2003, cioè dal suo matrimonio con Emanuele Filiberto, con il quale ha avuto due figlie,la Courau, 41 anni, che è stata anche insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordre des Arts et des Lettres, è molto presente sulle riviste patinate francesi in quanto principessa di casa Savoia.
Al Parisien ha voluto anche sottolineare che a novembre, finita la performance al Crazy Horse, solcherà le scene di un altro teatro parigino nel suo primo musical “L’insoumise”, che «racconta il percorso di una donna, dalla sottomissione alla libertà».


