PARIGI – Una immagine choc a favore dell’eutanasia con Nicolas Sarkozy in fin di vita in un letto di ospedale attaccato a una macchina con il volto pallido e i tubicini al naso, è stata diffusa sulle pagine della rivista francese Les Inrocks.
Il fotomontaggio mostra il presidente francese nei panni di un malato terminale: “Signor candidato, dobbiamo metterla in una tale situazione per poter farla riflettere sull’eutanasia?” recita lo slogan che accompagna l’immagine. La campagna mette in scena anche altri due candidati alle prossime elezioni presidenziali: si tratta del centrista Francois Bayrou e della leader dell’ultradestra Marine Le Pen che, come Sarkozy, sono contrari a modificare la legge del 2005 sulla fine della vita in Francia, che instaura il diritto “a lasciar morire”, ma vieta l’eutanasia.
“Abbiamo interrogato tutti i candidati alle presidenziali e risparmiato quelli che si sono detti favorevoli a un dibattito sull’ eutanasia”, ha spiegato l’Admd, l’Associazione per il diritto a morire con dignità che ha realizzato la campagna. Nella campagna Francois Hollande non appare. Ciò è dovuto al fatto che il candidato socialista ha già dichiarato che, se verrà eletto, permetterà di “aiutare a morire” i francesi che lo chiederanno. Ciò tuttavia avverrà, ha spiegato Hollande, sotto strette condizioni.
(Foto Ap/LaPresse)