La premiere dame, Carla Bruni-Sarkozy, smentisce di avere «alcuna influenza politica» sul marito, il presidente Nicolas. «Dico a mio marito quello che penso, se me lo chiede, ma lui non mi consulta mai su questioni precise di politica, perché non ne so nulla».
«Come si può pensare che mio marito sia imbeccato o permetta di essere influenzato?», si chiede l’ex top-model, intervistata dal magazine Elle. «In una coppia, entrambe le parti si influenzano, ma io non ho alcuna influenza politica su mio marito, altrimenti la vita diverrebbe un inferno».
Carla Bruni ammette però che il marito le chiese un’opinione su Frederic Mitterrand, il nipote dell’ex presidente Francois divenuto ministro della Cultura, ma esclude che la sua opinione fu decisiva per la sua nomina. Gay dichiarato, Mitterrand è finito poi nella bufera con l’accusa di pedofilia e turismo sessuale. «Mi chiese la mia opinione su Frederic Mitterand e altri artisti una sera a una cena. E tutte le opinioni furono positive. Ma lui aveva già fatto la sua scelta».