L’ex primo ministro francese Dominique de Villepin, da tempo avversario interno del presidente di centrodestra Nicolas Sarkozy, ha annunciato la creazione di un movimento politico “libero e indipendente” che sarà ufficialmente battezzato il 19 giugno.
“E’ perché sento che all’indomani delle elezioni non è stata scelta una nuova politica, né un cambiamento politico quando invece serve, che ho deciso di creare un movimento politico”, ha detto Villepin nel corso di una conferenza stampa. Le elezioni regionali in Francia, di cui domenica scorsa si è svolto il secondo turno, sono state caratterizzate da un astensionismo record e dalla vittoria della sinistra.
Quello di Villepin sarà “un movimento libero, aperto a tutti, qualunque sia la loro origine, la loro sensibilità , il loro impegno, al di sopra delle distinzioni di partito, che potrà mettere insieme tutte le buona volontà ”. Alla richiesta se intenda candidarsi alle prossime elezioni presidenziali del 2012, Dominique de Villepin ha però risposto che per il momento la novità è quella della creazione del nuovo partito.
