Dopo Andy Coulson, abbattuto dallo scandalo intercettazioni che sta colpendo chi gravita o ha gravitato intorno al News of the World di Rupert Murdoch, ora il premier britannico David Cameron ha un nuovo capo della comunicazione. Il suo nome è Craig Oliver, 41 anni, padre di tre figli, già direttore delle news della Bbc, la stessa emittente statale colpita dai tagli del governo conservatore.
Una mossa, la scelta di Oliver, che evidenzia la volontà del premier di distanziarsi da Murdoch, nell’occhio del ciclone per la vicenda delle intercettazioni illegali, che solo ieri si sono arricchite di un nuovo capitolo, con la scoperta, nella lista degli ‘ascoltati speciali’, del sindacalista Robert Corw.
Oliver, nominato consigliere politico speciale, guadagnerà 140mila sterline l’anno per rendere visibile la distanza presa da Cameron nei confronti del tycoon australiano, che invece proprio nel governo cerca una sponda per il via libera all’acquisizione del 61 per cento di BSkyB.
“Sono davvero felice che Craig Oliver sia il nuovo direttore della comunicazione a Downing Street”, ha detto Cameron. “Craig ha una formidabile esperienza come giornalista. Farà un lavoro eccellente nello spiegare e comunicare il programma di governo”.
Nei suoi quattro anni alla Bbc Oliver si occupò anche della copertura delle elezioni del 2010, quelle vinte, appunto, da Cameron.
“Sono onorato di poter poter collaborare con David Cameron e il suo staff”, ha fatto sapere Oliver. E’ difficile lasciare la Bbc, ma questa è un’opportunità che non posso rifiutare”.
[gmap]
