BERLINO – Sono aperti da questa mattina i seggi elettorali per il primo appuntamento regionale dell’anno, che vede la città Land di Amburgo impegnata in un difficile confronto per i conservatori della cancelleria Angela Merkel.
Circa 1,3 milioni di cittadini sono chiamati alle urne (fino alle ore 18:00) e, secondo i sondaggi della vigilia, si profila una dura sconfitta per la Cdu, che è al governo da 10 anni. I conservatori potrebbero perdere fino a 20 punti percentuali, cedendo il passo così ai socialdemocratici della Spd, che hanno governato Amburgo per 44 anni, fino al 2001.
Secondo alcuni sondaggi, la Spd potrebbe ottenere la maggioranza assoluta, ma non è esclusa neanche un’alleanza con i Verdi, che attualmente sono al governo insieme alla Cdu. Quella di oggi è la prima di una serie di sette importanti elezioni regionali quest’anno, che vede la Cdu impegnata a difendersi in altri tre Land (il prossimo è la Sassonia-Anhalt, il 20 marzo) e che potrebbe decidere il destino della coalizione a livello nazionale (Cdu-Csu, Fpd) alle politiche del 2013.
