Da un sondaggio realizzato per la prima rete televisiva pubblica emerge che i tedeschi sono sempre più insoddisfatti del governo nero-giallo. Colano a picco anche le simpatie per il ministro degli Esteri, il liberale Guido Westerwelle.
Ad essere insoddisfatti dell’azione del governo di Angela Merkel sono il 72 per cento dei tedeschi, mentre solo il 27 per cento ne approva l’operato. Per quasi due terzi dei tedeschi (62 per cento) i due partner di governo non sono fatti per andare d’accordo. Se in una futura elezione ci fosse l’alternativa per la Cdu/Csu di governare insieme ai Verdi, il 46 per cento preferirebbe questa opzione, rispetto al 36 per cento che conferma la sua fiducia alla coalizione con i liberali.
Anche se sul piano personale il cancelliere continua ad ottenere un altissimo indice di gradimento, che con il 62 per cento la pone però dietro il ministro della Difesa Karl-Theodor zu Guttenberg (69 per cento), l’85 per cento dei tedeschi chiede ad Angela Merkel di mostrare più polso nell’indicare la direzione dell’azione di governo.
A picco, invece, le simpatie nei confronti di Guido Westerwelle, che solo per il 26 per cento dei tedeschi rappresenta bene la Germania all’estero. Il dato è ancora più rilevante in quanto erano sempre stati altissimi i consensi per i due precedenti capi della diplomazia tedesca, il socialdemocratico Frank-Waltzer Steinmeier (67 per cento) ed il verde Joschka Fischer (77 per cento).
