In sei mesi da ministro dell’Economia è riuscito a scalzare Angela Merkel dal primo posto dei politici più amati dai tedeschi. Adesso il trentasettenne Karl-Theodor von und zu Guttenberg (Csu) si è assicurato un altro primato, quello dell’uomo politico più sexy della Germania.
Lo rivela un sondaggio effettuato dall’Istituto Gewis per la rivista “Laviva”, da cui emerge che il barone bavarese è il preferito dalle donne tedesche, che con il 28 per cento lo hanno eletto “Sexiest Man in Politics”, l’uomo politico più affascinante, davanti al governatore della Bassa Sassonia, Christian Wulff (Cdu) con il 23 per cento ed al ministro degli Esteri e sfidante socialdemocratico di Angela Merkel per la Cancelleria, Frank-Walter Steinmeier (21%).
Al quarto posto con il 15 per cento arriva Gregor Gysi, leader dei parlamentari della Linke di Oskar Lafontaine, davanti al presidente dei Verdi, Cem Ozdemir, di origine turca, con il 9 per cento, seguito dal presidente dei liberali Guido Westerwelle (4%). Il sondaggio è stato condotto su un campione di 1.074 donne di età compresa tra 16 e 65 anni.