STRASBURGO – L’unione europea va verso la tobin tax, ovvero un innalzamento delle tasse sulle rendite, e verso una tassa unica sui risparmi uguale per tutti gli Stati membri. Questo è quanto ha riferito il presidente dell’esecutivo Ue, Jose’ Manuel Barroso, specificando che il sistema, se adottato dal 2014, potra’ dare un gettito annuo di 55 miliardi. Barroso ha inoltre assicurato: “La Grecia è e resterà nell’euro”.
L’Unione europea deve modificare i Trattati per andare oltre la regola dell’unanimita’, ha detto Barroso. ”Il passo non puo’ essere dettato dal piu’ lento”, ha specificato.
”Serve una tassa unica Ue sul risparmio”, ha anche aggiunto, annunciando che chiedera’ al Consiglio un mandato per negoziare un nuovo sistema di fiscalita’ sul risparmio che rafforzi il mercato unico.
Sono dello 0,01% per le operazioni sui derivati e dello 0,1% sulle operazioni cosiddette ‘spot’ le aliquote minime indicate nella proposta della Commissione europea per l’introduzione della Tassa sulle transazioni finanziarie (Ttf, nota come Tobin Tax). E’ quanto scritto nel testo definitivo della proposta adottata oggi. Si tratta di livelli minimi di una tassazione gia’ applicata in 9 Stati membri, tra i quali la Gran Bretagna e la Francia.
