BERLINO, 15 GIU – La cancelliera Angela Merkel ritiene che l’euro sia ”di grande importanza” per la Germania e per l’Eurozona, avendo garantito di affrontare in modo abbastanza tranquillo la crisi esplosa nel 2008. La cancelliera lo ha detto a Berlino, parlando all’hotel Adlon, per la Fondazione delle imprese familiari.
La cancelliera tedesca ha ribadito di opporsi agli eurobond. “La Germania non si lascerà convincere – ha detto – con strumenti come gli eurobond o altri fondi di stabilità non avremmo alla fine di nuovo una vera unione politica”. Per realizzare una unione monetaria stabile, precisa Merkel, serve un’unione politica in Europa.
E aggiunge: ”Non possiamo condividere la responsabilità tutti insieme se lasciamo i controlli a livello nazionale”. La cancelliera deplora una ”mancanza di fiducia fra gli attori” dell’Eurozona: ”In questi mesi si decide il futuro dell’Europa”. E poi ha liquidato il dibattito in corso che vede contrapposti ”crescita o rigore del bilancio” come una falsa questione: ”Sono tutte chiacchiere”, ha detto. Un’introduzione prematura degli Eurobond comporterebbe l’occultamento del problema del debito dei Paesi in crisi e il livellamento dei tassi di interesse e porterebbe l’Europa e la Germania sulla strada della mediocrita’. Merkel ha rimarcato, in un passaggio molto applaudito dai titolari delle imprese familiari tedesche, che ”la mediocrità non può diventare il modello in Europa”.
