Troppo alto? Non puoi fare parte delle guardie del corpo di Nicolas Sarkozy. Il presidente francese, famoso per essere passionale e anche noto per la sua statura modesta. Per questo, a quanto pare, avrebbe bandito dalla sua scorta tutte quelle guardie del corpo che considera troppo alte di statura.
E’ quanto ha confidato a “Le Parisien” un poliziotto (che conserva l’anonimato) della SPHP, il servizio di protezione dei politici francesi. La notizia è piaciuta al britannico “Daily Telegraph” per il quale è impossibile negare che il capo di Stato francese abbia “un rapporto problematico con la sua statura”. Il giornale ricorda per esempio le ballerine indossate dalla moglie Carla Bruni, ex top model molto più alta di lui, ma anche l’episodio, reso noto all’epoca da alcuni giornalisti del “Daily Mail”, dello sgabello che Sarkozy volle portare con sé negli Usa per poter leggere serenamente il discorso ufficiale pronunciato all’università della Columbia.
Si ricorda infine la polemica scoppiata mesi fa quando, dopo una sua visita in una fabbrica francese, si venne a sapere che il presidente pretese per la foto ricordo solo operai più bassi o eventualmente della sua stessa stasura. Nell’articolo pubblicato martedì, “Le Parisien” osserva anche che Sarkozy ha deciso di scartare i ‘pennelloni’ dalla sua scorta nonostante siano i più adatti a scrutare la folla in caso di allerta.
