Quando finalmente arriverà a Berlino, la cancelleria tedesca Angela Merkel concluderà un viaggio di oltre 60 ore, dagli Usa e per mezza Europa. A causa della nube del vulcano islandese la Merkel è volata prima a Lisbona e poi a Roma, da dove ha proseguito in pullman verso Bolzano per poi rientrare a Berlino.
Durante il viaggio l’autobus ha però forato. “Non ho mai vissuto una cosa del genere”, ha detto ai giornalisti in viaggio con lei. Quando la cancelleria lunedì scorso è partita da Berlino verso gli Stati uniti sicuramente non immaginava l’odissea che avrebbe dovuto affrontare al rientro.
Sabato, a causa della nube di cenere sprigionata dall’eruzione vulcanica in Islanda l’aereo della leader conservatrice è stato costretto ad una sosta imprevista a Lisbona. Poi, Merkel e la sua delegazione composta da 60 persone ha proseguito il viaggio verso Roma, dove é atterrata a Ciampino, da dove sarebbe rientrata a Berlino in pullman.
Nella sfortuna il viaggio aveva preso una svolta sicuramente piacevole. La cancelliera aveva infatti deciso di fermarsi per la notte a Bolzano. La Merkel è una habitué dell’Alto Adige. Ogni estate viene con suo marito per un periodo di vacanze nelle Dolomiti. Conosce anche molto bene Bolzano.
Purtroppo la cena nel prestigioso Hotel Laurin nel centro storico del capoluogo altoatesino rischiava di saltare. La cancelliera tedesca Angela Merkel si trovava sul pullman, quando verso le ore 16 c’é stata la foratura di una gomma, all’altezza di Monte San Savino in provincia di Arezzo.
Il convoglio si è dovuto fermare in un tratto dell’autostrada del Sole privo di corsia d’emergenza. La lunga colonna di macchine si è fermata così con i lampeggianti e le frecce d’emergenza accese. Merkel aveva deciso di viaggiare con la sua delegazione sull’autobus e non sull’auto blu che li seguiva. Dopo il guasto la Merkel ha atteso un po’ ed è poi salita sull’auto blu a sua disposizione e ha proseguito così il viaggio verso Bolzano, dove è arrivata verso le 23.
Ad attenderla, davanti al prestigioso Hotel Laurin nel centro storico, un folto gruppo di giornalisti, fotografi e cameramen italiani e tedeschi. “Sono contenta di essere a Bolzano – ha detto – Vorrei ringraziare per tutta l’ospitalità che abbiamo ricevuto in Portogallo, a Roma e anche qui a Bolzano. Spero che il resto della delegazione arrivi presto. Penso però anche alle tantissime persone che in Europa e in tutto il mondo stanno aspettando di poter tornare a casa”.
Durante il viaggio della Merkel, il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, le ha parlato per telefono da Milano. Il premier ha dato il benvenuto in Italia alla cancelliera. I due capi di governo hanno parlato brevemente della difficoltà di raggiungere domenica Cracovia per i funerali del presidente polacco, Lech Kaczynski.
Il presidente Berlusconi e la cancelliera Merkel resteranno in contatto per verificare la possibilità di confermare gli impegni bilaterali di lun: la cena di lavoro a Berlino e la partecipazione alla Fiera di Hannover. Si è poi saputo che la cancelliera ha rinunciato al viaggio a Cracovia.
