«Tutti si dicono: “Dove si trova uno forte e duro con le palle come Silvio Berlusconi?”». Il presidente del Consiglio al congresso del Ppe a Bonn sulla situazione italiana ha usato parole piuttosto colorite, a tal punto che l’interprete tedesco ha deciso di eliminare in tronco il riferimento agli attributi.
Per i politici tedeschi l’autocelebrazione di Berlusconi si è trasformata in «uomo molto duro e molto forte». Del passionale discorso del premier nessuno vuole parlare, ma l’imbarazzo è stato evidente. Dai corridoi europei si leva solo qualche voce anonima:
«Un intervento fuori dai nostri protocolli – dice una fonte popolare -. In genere non abbiamo l’abitudine di sentire argomenti che esulano dalle tematiche europee». È stata «una circostanza insolita», si aggiunge. L’unico a commentare è Werner Langen, capo della delegazione tedesca del Ppe al Parlamento europeo: «Ah! Incredibile. Non so che dire, ha parlato solo di sé invece che d’Europa. Mio Dio! Non ho voglia di dire nulla».
Volgarità a parte Berlusconi non ha fatto un bel quadro dell’Italia: «C’è una sinistra che ha attaccato il presidente del Consiglio su tutti i fronti inventandosi delle calunnie su tutti i fronti. La sinistra è allo sbando e cerca di avere ragione attraverso i processi. Nel nostro Paese succede un fatto particolare. La costituzione italiana dice che la sovranità appartiene al popolo, il popolo vota, il Parlamento fa le leggi ma queste non piacciono al partito dei giudici della sinistra. Il partito dei giudici di sinistra – continua Berlusconi – si è rivolto alla Consulta che è composta da 11 membri su 15 da componenti di sinistra e abroga le leggi fatte. In sostanza la sovranità è passata dal Parlamento al partito dei giudici».
I giornali tedeschi, nonostante l’intervento dell’interprete, hanno messo da parte la questione meramente politica e hanno dato spazio all’ennesimo Silvio-show. Lo “Spiegel” ha titolato «Ich bin der intelligenteste Mann Europas», («io sono l’uomo più intelligente d’Europa»): lui non lo ha detto, ma questo è il messaggio lanciato.
