ROMA – Visita lampo a Roma per la regina Elisabetta e il marito, il principe Filippo di Edimburgo. La sovrana, che il 21 aprile compirà 87 anni, si fermerà nella capitale italiana solo per poche ore: arrivo all’aeroporto di Ciampino alle 10:30, ripartenza alla volta di Londra alle 20. Giusto il tempo per un pranzo al Quirinale da Giorgio Napolitano e un colloquio privato con papa Francesco.
Per Elisabetta II è la quarta volta a Roma, 14 anni dopo l’ultima visita. La prima fu nel 1962, all’epoca era papa Giovanni XXIII, presidente della Repubblica Giovanni Gronchi.
Una visita di cortesia, visto che un anno fa la regina aveva dovuto annullare il suo viaggio di tre giorni per motivi di salute. Ma anche un viaggio per incontrare, lei, capo dello Chiesa anglicana, il nuovo pontefice.
Al Quirinale è previsto un menù leggero, sottolinea Maria Corbi sulla Stampa, ricordando la gaffe del 2000, quando, ad uno dei pranzi ufficiali, venne servito il capretto, pietanza poco apprezzata nel Regno Unito. Il Times in prima pagina titolò sull’Italia “totally uncorrect”.