
PARIGI, 21 GIU – Il premier Matteo Renzi al suo arrivo a Parigi ha avuto un colloquio a due con il presidente francese Francois Hollande all’Eliseo al termine del quale i due a piedi, insieme, si sono recati all’Hotel de Marigny dove ad attenderli ci soni gli altri leader del Pse per l’incontro della casa socialista europea su nomine Ue e futuro dell’Europa.
Al summit della casa socialista europea a Parigi, oltre ad Hollande e Renzi, partecipano anche Werner Faymann (Austria), Elio Di Rupo (Belgio), Helle Thorning-Schmidt (Danimarca), Victor Viorel Ponta (Romania), Robert Fico (Slovacchia) e Bohuslav Sobotka (Rep.Ceca). Presenti anche il vicecancelliere tedesco e leader della Spd, Sigmar Gabriel, e Martin Schulz.
“Renzi è molto attivo e impegnato sui temi europei”. È quanto sottolinea una fonte dell’Eliseo al termine dell’incontro a due tra il premier Matteo Renzi ed il presidente francese, Francois Hollande. Un incontro durato meno del previsto per un ritardo all’arrivo dell’aereo del presidente del Consiglio italiano. “Si è trattato di scambi politici e non istituzionali”, ha aggiunto la fonte dell’Eliseo, ricordando che il colloquio non era e non è finalizzato “a decisioni” ma a “dare un contributo costruttivo al dibattito” in atto sul futuro dell’Europa.
