
PARIGI- Colpo di scena a Parigi: Nicolas Sarkozy torna in politica. Lo fa, perché non ne poteva “più di stare a guardare” e lo fa con un messaggio Facebook. L’ex presidente annuncia ufficialmente il suo ritorno in campo e la candidatura alla presidenza dell’Ump, il grande partito francese della destra.
“Sono candidato alla presidenza della mia famiglia politica. Proporrò di trasformarla da cima a fondo, in modo da creare le condizioni, entro i prossimi tre mesi, di una nuova e vasta unione che si rivolgerà a tutti i francesi, senza alcuno spirito partigiano, superando le tradizionali divisioni che oggi non corrispondono più alla minima realtà”, afferma Sarkozy.
Quindi Sarkozy aggiunge:
“Questa vasta unione si doterà di un nuovo progetto, un nuovo modo di funzionamento adatto al nostro secolo, e di una nuova squadra con l’ambizione di un rinnovamento ormai cosi’ necessario alla nostra vita politica”.
Il congresso dell’Ump è chiamato a votare per il nuovo leader del partito il 29 novembre. Per ora, oltre a Sarkozy, i candidati ad essersi già dichiarati ufficialmente sono Herve Mariton e Bruno Le Maire.