Accordo fatto tra socialisti e verdi in vista del secondo turno delle regionali domenica prossima. A parte la Bretagna, in tutta la Francia è stata raggiunta un’intesa tra i partiti della sinistra. L’intesa è stata annunciata dalla segretaria dei Verdi Cecile Duflot, che ha anche spiegato il mancato accordo in Bretagna con un opposizione dei socialisti.
Anche dal partito socialista, che ha già battuto i moderati l’Ump di Sarkozy al primo turno con il 29% dei voti, sono arrivate conferme all’alleanza.
Per partecipare al secondo turno una lista deve aver ottenuto almeno il 10% dei voti al primo turno. I partiti che hanno ottenuto un consenso tra il 5% e il 10% hanno la possibilità di fondersi in una nuova lista da presentare al secondo turno. È questo il caso di Ps, Europa Ecologia e Fronte di sinistra che, partiti separatamente al primo turno, si sono immediatamente seduti a un tavolo all’indomani del 14 marzo.
Gli altri due partiti della coalizione, al primo turno, avevano ottenuto il 12% dei voti Europa Ecologia e il 6% il Fronte di sinistra. Oltre alla Bretagna, si potrebbe andare a una sfida separata anche nel Limousin.
