
BRUXELLES – La situazione economica e del lavoro sono preoccupanti. Queste le conclusioni apparse nella bozza del summit Ue del 30 agosto, che ha accolto “con favore l’intenzione dell’Italia di tenere una conferenza il 7/10 su occupazione, investimenti e crescita”.
Nella bozza si legge:
“Nonostante significativi miglioramenti delle condizioni dei mercati finanziari e gli sforzi strutturali dei Paesi membri, la situazione economica e del lavoro in Europa solleva preoccupazioni significative. Nelle ultime settimane, i dati economici hanno confermato che la ripresa, soprattutto nella zona euro, è debole, l’inflazione eccezionalmente bassa e la disoccupazione alta”.
Il testo prosegue:
“”In questo contesto, il Consiglio europeo richiama le conclusioni del 27 giugno 2014 sul Semestre europeo e l’accordo sull’agenda strategica con focus su occupazione, crescita e competitività. Il Consiglio europeo chiede una rapida attuazione di questi orientamenti e a questo scopo chiede al Consiglio di esaminare la situazione socio-economica e di cominciare a lavorare su questi dossier senza rinvii”.
Il Consiglio europeo quindi
“accoglie con favore l’intenzione del governo italiano di tenere una conferenza il 7 ottobre a livello di capi di Stato e di governo su occupazione, specialmente quella giovanile, investimenti per crescita, che fa seguito a quelle di Berlino e Parigi. In autunno, il Consiglio affronterà poi la situazione economica in un eurosummit ad hoc”.
