PERUGIA, 23 DIC – Mario Monti potrebbe ‘‘farsi riserva della Repubblica” per essere disponibile a una eventuale elezione a Capo dello Stato o ”potrebbe essere richiamato in campo” nei prossimi mesi ”se disgraziatamente vincesse la sinistra” e ”si dovesse ricorrere di nuovo a un salvamento”. A dirlo è il presidente del Pdl Silvio Berlusconi in un’intervista trasmessa da Tef Channel. Secondo l’ex premier, al ”professor Monti che ha svolto fino ad adesso il ruolo di deus ex machina come capo del Governo tecnico non converrebbe scendere in campo e mettersi tra i vari piccoli partiti del centro perché la sua statura verrebbe d’un botto ridotta in maniera importante”.
”Spostando lo sguardo dall’Italia all’Europa – ha detto ancora Berlusconi – tra poco sarà disponibile il posto di presidente della Commissione europea e quello dei Capi di Stato e di Governo. Monti è apprezzato in Europa per essere stato per otto anni commissario europeo, tra l’altro ce l’ho mandato io. Quindi – ha detto il leader del Pdl – credo che avremmo buone chance di essere lui uno dei migliori candidati”.
Silvio Berlusconi a Marcello Migliosi di Tef Channel ha concluso: ”Se vorrei Mario Monti ministro un mio Governo? Non lo so…”. Dopo avere ricordato di essere stato lui in passato di averglielo chiesto, il leader del Pdl ha sottolineato ”che questo Governo tecnico ha portato a risultati catastrofici rispetto alla situazione che avevamo con il nostro”.
