Silvio Berlusconi come superman promette: i rifiuti li tolgo io dalle strade di Napoli. Dopo mesi di promesse cadute nel vuoto, il premier torna sulla questione emergenza rifiuti in Campania. E lo fa dicendo che qualcuno ostacola il buon operato del governo e che, visto che finora non si è risolto nulla (a Napoli il Natale si è passato tra i rifiuti) sarà lui a scendere personalmente “in campo” per mettere una volta e per sempre fine a questa sciagura. Forse andrà lui stesso a raccogliere i sacchetti casa per casa?
”Per il problema di Napoli sono intervenuto a ripetizione – dice il premier – ma c’è qualcuno che cerca di ostacolare il nostro operato con ogni mezzo altrimenti non si spiega perche’ sorgono sempre nuove difficoltà . Scenderò in campo io personalmente per risolvere il problema di Napoli in pochi mesi. C’è la volontà di qualcuno di far apparire il nostro intervento non risolutivo”.
Proprio oggi si è tenuto a palazzo Chigi il vertice sull’emergenza rifiuti in Campania dal quale è uscito un nuovo obiettivo, una nuova promessa: Capodanno pulito a Napoli. Questa la road map: entro il 31 dicembre verranno eliminati i rifiuti dalle strade della Città . Entro 15 giorni dalle strade della Provincia. Il 4 gennaio prossimo, poi, nuova riunione a Palazzo Chigi per indicare soluzioni strutturali al problema.
”L’intesa e’ stata possibile – ha sottolineato il sottosegretario Gianni Letta – grazie al profondo senso di responsabilita’ e sensibilita’ istituzionale di tutti i partecipanti alla riunione; a partire dalle Province campane. Ma anche grazie al consistente apporto allo smaltimento dei rifiuti proveniente da diverse regioni italiane”. Ne da’ notizia un comunicato di Palazzo Chigi.
