Umberto Bossi assicura fiducia a Silvio Berlusconi: ”Con Berlusconi abbiamo stretto un patto, lui ci ha dato i voti per il federalismo, quindi manterremo la parola: gli daremo il voto in aula”, ha detto il leader della Lega Nord, a Saluzzo, alla ‘Festa dei popoli padani’. ”Noi ci ricordiamo sempre di chi ci ha aiutato – ha aggiunto Bossi – non accoltelliamo alle spalle”.
”Se Berlusconi dice che per il bene del Paese bisogna andare avanti così, va bene anche per noi. Lui è il leader”. ”Siamo alleati a Berlusconi, non litigheremo – ha aggiunto – non possiamo votare la sfiducia”. Per il ministro Calderoli, accanto a Bossi sul palco in piazza a Saluzzo, la Lega non deve invece votare ”alla prima chiama sulla fiducia. Suggerirò a Bossi di non partecipare alla prima, ma di farlo alla seconda, così – dice il ministro della Semplificazione normativa – si potrà verificare se quella maggioranza dipende solo dai finiani”.
Poi il Senatur del Carroccio passa ai commenti sul presidente della Camera: ”Fini dice che la Padania non esiste? Ah ah ah. Non ha capito che siamo un popolo dalla montagna al mare. Siamo più forti di lui e di tutte le stupidaggini che dice”.
”Fini dovrebbe solo imparare a rispettare le regole. Noi la parola con Berlusconi la manterremo, certo che Fini ci ha messo in una bella difficoltà ”, ha aggiunto il segretario federale leghista.
Sul federalismo ha detto: ”E’ bell’ e fatto, adesso passeremo al decentramento. Sposteremo dei ministeri nelle città del nord e anche al sud, perché no, non va bene che siano tutti a Roma. Faremo come in Inghilterra – ha aggiunto – i ministeri vanno distribuiti perche’ tutti possano avere del benefici, e questo è tanto più importante in questo periodo di crisi”.
