
ROMA – Enrico Letta e tutto il Pd contro Roberto Calderoli, che ha paragonato Cecile Kyenge “a un orango“.
Enrico Letta
”Le parole riportate oggi da organi di stampa e attribuite al senatore Calderoli nei confronti di Cecile Kyenge sono inaccettabili. Oltre ogni limite. Piena solidarietà e sostegno a Cecile. Avanti col tuo e col nostro lavoro”.
Luigi Zanda, capo dei senatori del Pd
“Il senatore Calderoli rappresenta un caso di gravissimo sdoppiamento di personalità . Quando presiede il Senato lo fa con equidistanza. Quando parla da leghista tocca le vette della massima volgarità politica e civile. Il suo insulto al ministro Kyenge è totalmente incompatibile col suo ruolo di vicepresidente del Senato”.
Anna Finocchiaro
“Le parole del vicepresidente del Senato Calderoli rivolte al ministro Kyenge sono inaccettabili. Non è possibile e non è degno che un importante rappresentante delle nostre istituzioni insulti, con parole volgari e offensive e razziste una cittadina italiana e ancora di più una donna che oggi, da ministro, rappresenta il nostro Paese”.
”Domani – annuncia – il Pd in Aula a Palazzo Madama chiederà conto a Calderoli delle sue affermazioni. Nel frattempo mi auguro che il vice presidente del Senato trovi la dignità di spiegare e di scusarsi con il ministro Kyenge”.
