Per le coppie under 35, con reddito sotto i 35 mila euro ma senza altre abitazioni, arriva il contributo da 200 mila euro per la casa. L’iniziativa è del ministro della Gioventù, Giorgia Meloni per un pacchetto da 300 milioni in tutto dal governo per «cancellare le discriminazioni e dare a tutti le stesse possibilità ».
Secondo il piano tutto dovrebbe essere attivato entro gennaio 2011. I numeri snocciolati sono questi come si legge dal Corriere della Sera: “10 mila giovani genitori (precari) avranno un contratto a tempo indeterminato, 10 mila coppie (idem) i soldi per un appartamento, 20 mila neolaureati entreranno nel mondo produttivo, 30 mila ragazzi meritevoli studieranno grazie al prestito garantito”.
Per andare all’università ci sarebbe anche un finanziamento tra i 3 e i 5 mila euro all’anno, per un massimo di 25 mila complessivi. Il fondo è di 19 milioni e “la restituzione scatta dopo 30 mesi dall’ultima rata e potrà durare dai 3 ai 15 anni”.
E infine per “promuovere l’avvio di nuove imprese, sostenere lo sviluppo del talento con premi o borse di studio, favorire la commercializzazione di brevetti e innovazioni. Disoccupati o precari con meno di 35 anni e bambini, porteranno in dote un bonus di 5 mila euro all’azienda che li assume a tempo indeterminato”.
