ROMA – Divorzio breve: ok bipartisan, solo 1 anno per addio (primo sì in commissione). Primo sì della commissione Giustizia della Camera al testo base sul divorzio breve. Il testo, che mette insieme le proposte della democratica Alessandra Moretti e di Luca D’Alessandro(Fi), ha avuto “l’ok di tutte le parti politiche in Commissione”, spiega la Moretti, che è la relatrice della proposta di legge. Con la nuova legge diventerà più facile e veloce arrivare al divorzio. La proposta adottata dalla commissione prevede che una coppia possa ottenerlo dopo un anno di separazione (oggi ce ne vogliono tre), o nove mesi nel caso vi sia accordo consensuale e assenza di figli minorenni.
Ma l’innovazione più importate riguarda la decorrenza che non partirebbe più dalla prima udienza di fronte al presidente del Tribunale, ma dal deposito della domanda di divorzio. Altra novità prevista dalla proposta di legge, lo scioglimento della comunione dei beni a partire dal momento in cui il giudice autorizza i coniugi a vivere separati. Dopo il primo pronunciamento della commissione, ora si punta a un rapido esame per portare la proposta nell’aula di Montecitorio.
“I termini per la presentazione degli emendamenti scadono alla fine di questo mese e il 24 aprile ci saranno le audizioni – spiega la Moretti – se andiamo di questo passo sono fiduciosa che il testo possa approdare in aula entro maggio”. Stessa soddisfazione da parte della presidente della Commissione Donatella Ferranti (Pd) che segnala che alcune forze politiche puntano a ridurre ulteriormente il termine utile in caso in cui la coppia non abbia figli, portandolo a sei mesi.
“Ci auguriamo – ha spiegato ancora la Moretti – che il percorso di questa legge, per troppe volte rimandata nelle scorse legislature, possa essere rapido, anche grazie all’accordo preso dai presidenti di Camera e Senato che hanno previsto tempi stretti”. Luca D’Alessandro, l’altro autore del testo base, mostra la stessa soddisfazione: il deputato di Forza Italia sostiene che la commissione ha fatto una buona mediazione che ha messo d’accordo tutti i partiti: “Quello di oggi – dice – è un primo, importante passo per il varo di norme moderne e di civiltà”. Disco verde anche da Sel: “E’ una giornata importante – dice Titti Di Salvo – per tante coppie in attesa di separarsi e per i loro figli. Finalmente la legge sul divorzio breve ha avuto il consenso unanime dalla Commissione Giustizia. Il Parlamento discute di un tema molto sentito e sul quale c’e’ ormai un consenso trasversale”