
ROMA – “Nel 2014 la ripresa è a portata di mano, anche se i dati ancora non si vedono”. Il premier Enrico Letta è fiducioso e a margini dell’incontro col presidente del Coni, Giovanni Malagò. Il premier ha dichiarato che “ci sono segnali che possono consentirci di invertire la tendenza” e aggiunge: “Sulla fiducia possiamo ripartire”.
Letta ha dichiarato: “Per far ripartire l’economia e i consumi l’elemento di fiducia è fondamentale. Ci sono segnali macroeconomici che non si vedono né si toccano, ma i dati ci dicono che la ripresa nel 2014 è a portata di mano”.
Parlando al Coni, il premier ha ribadito la necessità di un “intervento del pubblico, senza il quale tutto sarà più difficile e complicato” ricordando quanto fatto dall’esecutivo, nonostante le difficoltà a rispettare i paletti peri i conti pubblici, sul fronte “dell’edilizia scolastica e l’impiantistica sportiva”.
Per questo motivo, ha spiegato Letta, “il governo presenterà alla legge di stabilità un emendamento che risolva il problema dell’impiantistica sportiva che in Italia è complessivamente deficitario”: “Nei prossimi giorni ci sarà la presentazione dell’emendamento e l’appello che faccio al parlamento è di approvarlo per avere da gennaio 2014 un quadro normativo coerente. Abbiamo bisogno di impianti sportivi moderni, che possano essere usati sempre durante tutta la settimana”.
Gli impianti, spiega ancora il premier, serviranno supportare la candidatura dell’Italia alle Olimpiadi 2024: “E’ una partita che dobbiamo giocare. L’Olimpiade è un obiettivo alla nostra portata, come la ripresa economica”.
