La casa di Montecarlo abitata da Giancarlo Tulliani (“cognato” di Gianfranco Fini) vale almeno il triplo rispetto al prezzo pagato. Lo ha rivelato Luciano Garzelli, un noto costruttore edile che lavora a Montecarlo, che è stato interpellato da Il Giornale. Garzelli ha spiegato che il reale valore della casa gli è stato “confidato” da Michel Dotta, presidente dell’associazione delle agenzie immobiliari del Principato: proprio a Dotta si sono rivolti i giudici monegaschi per ottenere una stima dell’appartamento.
Secondo quanto raccontato da Garzell, Dotta gli avrebbe setto che nel luglio del 2008 (quando la casa fu venduta alla società off-shore Printemps Ltd) il reale valore di mercato dell’immobile era di circa un milione di euro. La transazione andò invece in porto per 300 mila euro. Il valore di 300 mila euro può essere invece riferibile al 1999 (anno in cui Alleanza Nazionale ereditò la casa dalla contessa Colleoni), ben nove anni prima della cessione alla Printemps.
Per avvalorare la sua tesi, Garzelli ha sottolineato che “Dotta è il presidente di tutte le agenzie di Monaco, meglio di lui non può sapere nessuno il valore esatto”.
Anche i prezzi attuali sembrano combaciare la versione del “valore sottostimato”: l’appartamento di 60 metri quadri è stato venduto nel 2008 per 300 mila euro, dunque a 5 mila euro al metro quadro. Attualmente, a due anni di distanza, nella stessa zona gli immobili valgono tra i 25 e i 30 mila euro al metro quadro.