Si chiamerĂ IR, Iniziativa Responsabile. E’ questo il nome che il nuovo gruppo parlamentare di sostegno all’esecutivo ha scelto per essere rappresentato alla Camera. La presentazione ufficiale è prevista per domani giovedì 20 gennaio alle 10 a Montecitorio.
Non è escluso perĂ² che sul nome ci sia subito una rettifica per evitare il controproducente gioco di parole ‘IR-responsabili’. Alla presentazione prenderanno parte i 20 parlamentari provenienti dal gruppo misto che indicheranno anche il nome del capogruppo: a meno di sorprese, sarĂ Luciano Sardelli di Noi Sud che svolgerĂ il compito di reggente fino a quando non saranno stabilite tutte le cariche, dal tesoriere al portavoce.
”Oggi invieremo al presidente della Camera la lettera di costituzione del gruppo”, spiegano Saverio Romani e Antonio Razzi, lasciando intendere che l’ex leghista Maurizio Grassano ha sciolto le riserve ed aderirĂ ai ‘responsabili’. Si spinge oltre Elio Belcastro: ”Siamo giĂ venti ma a breve potremo diventare anche 23-24 – spiega -. ChissĂ , forse possiamo arrivarci giĂ in settimana”. Il ‘lavoro’ di allargamento non si ferma: nel pomeriggio, infatti, i responsabili sperano di avere anche la firma di un ventunesimo componente del nuovo gruppo.
